Oggi vi propongo come decorare le cornici di legno quelle che si vedono in merceria e che non sappiamo mai cosa farci. Spero che la mia idea vi piaccia :D
Procedimento:
Si inizia dipingendo tutta la cornice con i colori acrilici quelli che si usano per il decoupage.
Poi ho bordato l'interno della cornice con un nastrino (come vedete nella prima foto).
Ho messo intorno alla cornice un nastro che incolla la carta. (io al Flover sono riuscita a trovare una carta morbida con questo motivo ma se voi avete la carta normale dovete incollarla)
Poi ho incollato lo stesso nastrino che ho usato per l'interno della cornice, ma questa volta ho bordato l'esterno.
Questo che vedete è il risultato finale ma non contenta ho voluto aggiungere altro...
Ho preso due roselline bianche (sono quelle che si usano per decorare le bomboniere) e le ho incollate agli angoli della cornice.
Ed ecco il risultato finale con la foto!
mercoledì 29 aprile 2015
mercoledì 11 marzo 2015
NUOVA RUBRICA:COME MIGLIORARE I PROPRI CAPOLAVORI...GUFETTA SPOSA!
Scusate l'assenza ma problemi di salute e i mille lavoretti che ho da fare non ho avuto molto tempo per poter aggiornare il blog,ma ora sarò costante promesso! : )
Da oggi in poi ho deciso di ri-mettere i lavoretti che vi avevo gia mostrato ma erano orrendi, ora però li ho modificati in meglio (almeno per me) siete pronti? oggi partiamo con gufetta
Sono partita da un normale gufo
...ed ecco il particolare perfetto un capellino con velo!
Da oggi in poi ho deciso di ri-mettere i lavoretti che vi avevo gia mostrato ma erano orrendi, ora però li ho modificati in meglio (almeno per me) siete pronti? oggi partiamo con gufetta
Sono partita da un normale gufo
Decorato con pailettes e perline ma mancava qualcosa....
...ed ecco il particolare perfetto un capellino con velo!
giovedì 8 gennaio 2015
COME REALIZZARE UN TAPPETO CON VESTITI LENZUOLA ASCIUGAMANI E STOFFE!
Primo post del 2015!!!! : ) in tempo di crisi non si butta via niente quindi vi propongo delle idee originale per creare dei bellissimi tappeti con abiti che non usate più o vecchie lenzuola! : O sembra incredibile vero? ecco come procedere:
OCCORRENTE PER TAPPETO CON LENZUOLA:
lenzuola riciclate
cordicella
Procedimento:
per la realizzazione di un tappeto di stoffa, vi occorreranno almeno un paio di lenzuola matrimoniali.
Prendete le lenzuola e cominciate a tagliarle per il lungo a strisce di circa tre centimetri di larghezza ciascuna.
Una volta terminato il lavoro e realizzate tutte le strisce, prendetene una e distendetela su di un tavolo. Decidete la lunghezza del tappeto da realizzare (ad occhio potete calcolare la grandezza massima del tappeto che potete realizzare semplicemente avvicinando tra loro le varie strisce). Calcoliamo, per esempio, un metro di lunghezza.
Ovviamente la striscia risulterà più lunga, ma attenzione a non tagliare nulla! Basterà semplicemente piegarla e avvicinarla alla prima striscia. La stessa cosa vale anche per il secondo giro: se in eccesso basta semplicemente ripiegarla e formare il terzo giro, altrimenti aggiungete in coda una seconda striscia.
Man mano che proseguirete smaltirete le strisce, ma allo stesso tempo, aumenterete la larghezza del tappeto. Potrebbe anche accadere che le strisce non stiano ben ferme, in questo caso, per aiutarvi, potete utilizzare delle spille per appuntarle alle estremità.
Proseguite dunque "cucendo" assieme le strisce parallele in tutta la larghezza. Per fare questo potrete agire in due differenti modi: adoperando le strisce di stoffa che vi sono avanzate (se sono parecchie), oppure adoperando un rotolo di cordicella non troppo spessa ma molto resistente. Consideriamo che avrete scelto la seconda opzione, ossia la cordicella. Annodate quindi la prima estremità della cordicella sulla punta della prima striscia che abbiamo posizionato.
A questo punto, fate passare la cordicella come una serpentina che passa tra una striscia e l'altra: sopra e sotto, per tutta la larghezza. Una volta terminato, piegate la cordicella e procedete col ritorno, percorrendo nuovamente tutta la larghezza. Se sulla prima striscia avete passato la cordicella di sopra, al ritorno, la dovrete passare sotto. Seguite il medesimo procedimento per tutte le strisce.
Il risultato finale sarà una trama molto elaborata che renderà il vostro tappeto estremamente robusto e resistente. Una volta terminato il vostro lavoro, non vi resterà che annodare perfettamente il capo finale ed il gioco è fatto! Avrete realizzato da soli un tappeto che potrete adoperare nel modo a voi più congeniale: come tappetino scendiletto, oppure per la cucina, per il bagno, etc etc.
Quando il tappeto sarà sporco, potrete procedere a lavarlo tranquillamente in lavatrice anche ad alte temperature.
OCCORRENTE PER TAPPETO CON ABITI VECCHI I JEANS:
Ago,
filo,
forbice,
vecchio tappeto,
macchina da cucire professionale
Procedimento:
Il tappeto naturalmente è qualcosa che ha bisogno di una base rigida, quindi procuratevi una rete o anche un vecchio tappeto che possa dargli stabilità.
Usate jeans possibilmente invernali che abbiano quindi uno spessore maggiore e con la forbice tagliate delle strisce di stoffa, che devono essere larghe circa 7 cm. Una volta che avrete posizionato una base dovrete far conto che i pezzi di stoffa dovranno formare una sorta di puzzle, quindi il patchwork con pezzi a forma di quadrato, rettangolo triangolo o come il vostro estro vi suggerisce, quindi sia da ritagli con forme geometriche predefinite o con pezzi di stoffa tagliati alla rinfusa e poi cuciti insieme.
Dovrete prima imbastire le strisce di stoffa in modo da avere una prima "bozza" del vostro tappeto patchwork con vecchi abiti.
uando avrete terminato le cuciture provvisorie livellate tutte le strisce e cucite per tutto il perimetro una fettuccia sempre in jeans che rifinisca i bordi. Ripassate quindi tutto con la macchina da cucire, facendo attenzione ad andare dritti.
Al posto del jeans naturalmente potete utilizzare anche altre stoffe in cotone o lana, ma sarà bello assemblare e accostare ritagli di vecchi vestiti con fantasie diverse: quadri, fiori, geometrici, tinta unita, ecc.
OCCORRENTE PE TAPPETO CON RITAGLI DI STOFFE:
Retina antiscivolo per tappeti,
stoffa di cotone o spugna.
Una forbice.Stoffa riciclata di vecchie lenzuola o tovaglie,
ago,
filo,
forbice,
stoffa rigida per la base.
Procedimento:
Uno tra i tappeti più semplici e divertenti da fare con ritagli di stoffe è lo scendiletto coloratissimo e, a seconda del materiale che userete, può anche essere usato come tappeto per il bagno.
Per trovare l'occorrente, a parte i pezzi di stoffa, recatevi presso un negozio di bricolage e acquistate una rete antiscivolo per tappeti. Per le misure regolatevi in base a dove dovrà essere sistemato: se sarà uno scendiletto va bene 90x45 cm, mentre per il bagno va bene leggermente più piccolo, 80x40 cm.
Se userete i pezzi di stoffa di cotone, conviene che usiate stoffe simili che solitamente possono essere quelle di vecchie magliette. Usate una forbice per tagliare la stoffa a strisce, lunghe 15 cm e larghe 2-3 cm
Per lavorare meglio sistemate la rete in verticale e cominciate a infilare le strisce di stoffa nei quadratini, legandoli con 2 nodi, in modo che siano stabili.
Se invece volete un tappeto assorbente, usate vecchi asciugamani o anche teloni da spiaggia tagliati allo stesso modo. Quando avrete finito sarete felici di vedere un tappetto fatto con le vostre mani e veramente con poco.
Il vantaggio di questo tappeto è che sarà anche antiscivolo, quindi adatto anche per la camera dei vostri bambini.
Le stoffe, oltre che legate, possono essere anche intrecciate.
Per realizzarlo il consiglio è di usare una vecchia tovaglia (meglio se sono quelle grandi, per tavoli da 12 persone) oppure vecchie lenzuola matrimoniali in cotone. Anche in questo caso tagliate con una forbice le strisce per tutta la lunghezza e, quando avrete finito, cominciate a cucire le strisce tre per volta.
Dopo averle intrecciate tutte fissatele su una base a sua volta di stoffa, meglio se semirigida, e tenetela ferma con una leggera imbastitura.
Le trecce di stoffa dovrete sistemarle in modo circolare, a spirale o a ellisse.
OCCORRENTE TAPPETO CON VECCHI ASCIUGAMANI:
Vecchi asciugamani
Forbici
Rete quadrettata per il fondo
Metro
Procedimento:
Potete creare dei disegni, a scacchi, intrecciato, un cerchio nel centro, con il bordo di un colore diverso. Acquistate in ferramenta oppure in merceria della rete con quadrati di due centimetri per il fondo di misura desiderata.
Tagliate le tovaglie a strisce di dieci centimetri di altezza e di due di ampiezza adeguata alla misura, se sono di colori diversi, abbinate le tinte. Le parti vanno inserite uno per volta, piegate una fettuccia a metà e iniziate a inserire la fascia in ogni quadrato decorando prima i bordi, tirate la prima banda di stoffa e fissate con doppio nodo..
Lavorate tutti i contorni. Legate le fasce sulle linee verticali di una tonalità e le orizzontali di un’altra finché tutti i quadrati sono terminati.
Spero che questo lungo post vi sia piaciuto...buon lavoro a tutti!
OCCORRENTE PER TAPPETO CON LENZUOLA:
lenzuola riciclate
cordicella
Procedimento:
per la realizzazione di un tappeto di stoffa, vi occorreranno almeno un paio di lenzuola matrimoniali.
Prendete le lenzuola e cominciate a tagliarle per il lungo a strisce di circa tre centimetri di larghezza ciascuna.
Una volta terminato il lavoro e realizzate tutte le strisce, prendetene una e distendetela su di un tavolo. Decidete la lunghezza del tappeto da realizzare (ad occhio potete calcolare la grandezza massima del tappeto che potete realizzare semplicemente avvicinando tra loro le varie strisce). Calcoliamo, per esempio, un metro di lunghezza.
Ovviamente la striscia risulterà più lunga, ma attenzione a non tagliare nulla! Basterà semplicemente piegarla e avvicinarla alla prima striscia. La stessa cosa vale anche per il secondo giro: se in eccesso basta semplicemente ripiegarla e formare il terzo giro, altrimenti aggiungete in coda una seconda striscia.
Man mano che proseguirete smaltirete le strisce, ma allo stesso tempo, aumenterete la larghezza del tappeto. Potrebbe anche accadere che le strisce non stiano ben ferme, in questo caso, per aiutarvi, potete utilizzare delle spille per appuntarle alle estremità.
Proseguite dunque "cucendo" assieme le strisce parallele in tutta la larghezza. Per fare questo potrete agire in due differenti modi: adoperando le strisce di stoffa che vi sono avanzate (se sono parecchie), oppure adoperando un rotolo di cordicella non troppo spessa ma molto resistente. Consideriamo che avrete scelto la seconda opzione, ossia la cordicella. Annodate quindi la prima estremità della cordicella sulla punta della prima striscia che abbiamo posizionato.
A questo punto, fate passare la cordicella come una serpentina che passa tra una striscia e l'altra: sopra e sotto, per tutta la larghezza. Una volta terminato, piegate la cordicella e procedete col ritorno, percorrendo nuovamente tutta la larghezza. Se sulla prima striscia avete passato la cordicella di sopra, al ritorno, la dovrete passare sotto. Seguite il medesimo procedimento per tutte le strisce.
Il risultato finale sarà una trama molto elaborata che renderà il vostro tappeto estremamente robusto e resistente. Una volta terminato il vostro lavoro, non vi resterà che annodare perfettamente il capo finale ed il gioco è fatto! Avrete realizzato da soli un tappeto che potrete adoperare nel modo a voi più congeniale: come tappetino scendiletto, oppure per la cucina, per il bagno, etc etc.
Quando il tappeto sarà sporco, potrete procedere a lavarlo tranquillamente in lavatrice anche ad alte temperature.
OCCORRENTE PER TAPPETO CON ABITI VECCHI I JEANS:
Ago,
filo,
forbice,
vecchio tappeto,
macchina da cucire professionale
Procedimento:
Il tappeto naturalmente è qualcosa che ha bisogno di una base rigida, quindi procuratevi una rete o anche un vecchio tappeto che possa dargli stabilità.
Usate jeans possibilmente invernali che abbiano quindi uno spessore maggiore e con la forbice tagliate delle strisce di stoffa, che devono essere larghe circa 7 cm. Una volta che avrete posizionato una base dovrete far conto che i pezzi di stoffa dovranno formare una sorta di puzzle, quindi il patchwork con pezzi a forma di quadrato, rettangolo triangolo o come il vostro estro vi suggerisce, quindi sia da ritagli con forme geometriche predefinite o con pezzi di stoffa tagliati alla rinfusa e poi cuciti insieme.
Dovrete prima imbastire le strisce di stoffa in modo da avere una prima "bozza" del vostro tappeto patchwork con vecchi abiti.
uando avrete terminato le cuciture provvisorie livellate tutte le strisce e cucite per tutto il perimetro una fettuccia sempre in jeans che rifinisca i bordi. Ripassate quindi tutto con la macchina da cucire, facendo attenzione ad andare dritti.
Al posto del jeans naturalmente potete utilizzare anche altre stoffe in cotone o lana, ma sarà bello assemblare e accostare ritagli di vecchi vestiti con fantasie diverse: quadri, fiori, geometrici, tinta unita, ecc.
OCCORRENTE PE TAPPETO CON RITAGLI DI STOFFE:
Retina antiscivolo per tappeti,
stoffa di cotone o spugna.
Una forbice.Stoffa riciclata di vecchie lenzuola o tovaglie,
ago,
filo,
forbice,
stoffa rigida per la base.
Procedimento:
Uno tra i tappeti più semplici e divertenti da fare con ritagli di stoffe è lo scendiletto coloratissimo e, a seconda del materiale che userete, può anche essere usato come tappeto per il bagno.
Per trovare l'occorrente, a parte i pezzi di stoffa, recatevi presso un negozio di bricolage e acquistate una rete antiscivolo per tappeti. Per le misure regolatevi in base a dove dovrà essere sistemato: se sarà uno scendiletto va bene 90x45 cm, mentre per il bagno va bene leggermente più piccolo, 80x40 cm.
Se userete i pezzi di stoffa di cotone, conviene che usiate stoffe simili che solitamente possono essere quelle di vecchie magliette. Usate una forbice per tagliare la stoffa a strisce, lunghe 15 cm e larghe 2-3 cm
Per lavorare meglio sistemate la rete in verticale e cominciate a infilare le strisce di stoffa nei quadratini, legandoli con 2 nodi, in modo che siano stabili.
Se invece volete un tappeto assorbente, usate vecchi asciugamani o anche teloni da spiaggia tagliati allo stesso modo. Quando avrete finito sarete felici di vedere un tappetto fatto con le vostre mani e veramente con poco.
Il vantaggio di questo tappeto è che sarà anche antiscivolo, quindi adatto anche per la camera dei vostri bambini.
Le stoffe, oltre che legate, possono essere anche intrecciate.
Per realizzarlo il consiglio è di usare una vecchia tovaglia (meglio se sono quelle grandi, per tavoli da 12 persone) oppure vecchie lenzuola matrimoniali in cotone. Anche in questo caso tagliate con una forbice le strisce per tutta la lunghezza e, quando avrete finito, cominciate a cucire le strisce tre per volta.
Dopo averle intrecciate tutte fissatele su una base a sua volta di stoffa, meglio se semirigida, e tenetela ferma con una leggera imbastitura.
Le trecce di stoffa dovrete sistemarle in modo circolare, a spirale o a ellisse.
OCCORRENTE TAPPETO CON VECCHI ASCIUGAMANI:
Vecchi asciugamani
Forbici
Rete quadrettata per il fondo
Metro
Procedimento:
Potete creare dei disegni, a scacchi, intrecciato, un cerchio nel centro, con il bordo di un colore diverso. Acquistate in ferramenta oppure in merceria della rete con quadrati di due centimetri per il fondo di misura desiderata.
Tagliate le tovaglie a strisce di dieci centimetri di altezza e di due di ampiezza adeguata alla misura, se sono di colori diversi, abbinate le tinte. Le parti vanno inserite uno per volta, piegate una fettuccia a metà e iniziate a inserire la fascia in ogni quadrato decorando prima i bordi, tirate la prima banda di stoffa e fissate con doppio nodo..
Lavorate tutti i contorni. Legate le fasce sulle linee verticali di una tonalità e le orizzontali di un’altra finché tutti i quadrati sono terminati.
Spero che questo lungo post vi sia piaciuto...buon lavoro a tutti!
Iscriviti a:
Post (Atom)