venerdì 28 novembre 2014

TAVOLA COME DECORARLA X NATALE

Prosegue l'appuntamento con i consigli di Natale dopo i post sull'albero di natale e sulla casa oggi parliamo della tavola come addobbarla x fare bella figura davanti alla famiglia.

In ogni centrotavola natalizio che si rispetti non possono mancare delle candele. Rosse, verdi e dai profumi speziati, sono perfette se poste in candelieri in legno e ottone oppure al centro di una ghirlanda composta da sempreverdi, pigne e bacche. Un centrotavola in perfetto stile natalizio si può realizzare anche con una ciotola riempita di frutta secca e pigne dorate. Alla base della ciotola, per un risultato molto scenografico, potete disporre ancora rametti di sempreverde e pigne.
Potete arricchire il vostro centrotavola anche con palline natalizie e candele realizzando giochi di luce per un'atmosfera unica. Non limitatevi alla decorazione nel centrotavola ma potete decorarlo anche intorno, proseguendo il tema che avete scelto per la decorazione.
Di seguito troverete dei video che insegnano a fare il centrotavola:
Una volta preparato il vostro centrotavola, non vi resta che pensare al resto della tavola. Non dimenticare tovaglia, runner e tovaglioli coordinati. Puntate sulle tinte unite e limitate i disegni a tema: lo sguardo deve potersi concentrare sul centro della vostra tavola.
Anche i portatovaglioli possono essere scelti per dare un tocco in più alla vostra tavola di Natale. Perché non sceglierli in legno, magari dipinti a mano con piccoli motivi natalizi.
Per apparecchiare la tavola usate porcellane dal tema natalizio: bianche dai profili dorati, delicatamente decorate, oppure in coordinato con il resto dei colori della tavola.
Adesso non  vi resta che dare il via alla vostra fantasia...

giovedì 27 novembre 2014

COME DECORARE LA CASA X NATALE

Come promesso dopo aver decorato l'albero (se vi siete persi il post eccolo qui ), ora è il momento di decorare la casa,siete pronti x la faticaccia? : ) iniziamo....
Le ghirlande di Natale, molto usate soprattutto a Bolzano, fanno parte della tradizione del Natale e sono perfette per decorare casa, sia all'interno che all'esterno, come fuori porta. Le ghirlande di Natale si possono decorare in due modi:


  1.  Per decorare il fuori porta: addobbate la ghirlanda con un nastro natalizio e l'agrifoglio.
  2. Per creare un centrotavola: addobbate la ghirlanda di natale con delle candele e qualche piccolo nastro bianco. Con questa ghirlanda di Natale la casa godrà di un'atmosfera magica.
  3. Senza stravolgere casa, cercate di puntare sui colori tipici del Natale come il rosso, verde, oro o anche blu, e quest'anno va molto di moda il bianco che con l'oro crea un bell'effetto.
  4. Bastano delle palline di Natale in un centrotavola, oppure rinnovate i cuscini, magari acquistandone alcuni a tema natalizio.
  5. Gli alberi di Natale non sono l'unico modo per ricordare il Natale. Si può decorare casa anche con altre piante come le classiche "stelle di Natale,Oppure portreste semplicemente adornare di luci le piante che avete in casa. Agrifoglio e pungitopo, per decorare centrotavola, camini e quadri oppure dei piccoli abeti da decorare.
  6. Basta acquistare dei vasi di vetro trasparente e posizionarli nelle zone di passaggio della casa. Riempiteli con palline di Natale mischiate ad ovatta e qualche luce tutt'attorno al vaso.
    Con poco un effetto di grande impatto.
  7. Decorare la casa con luci natalizie è quasi obbligatorio.Sbizzarritevi con gli angoli da decorare, come le finestre, le luci sugli alberi, il patio esterno o per terra, nel corridoio, magari avvolgendole attorno ad un vaso.
Se la vostra a casa è piccina picciò:
 Non dovete aggiungere elementi al vostro arredamento, potete benissimo collocare addobbi natalizi in spazi già esistenti. Ad esempio si  possono appendere addobbi natalizi sul lampadario, su una porta o dal soffitto. Le decorazioni  dal soffitto attirano l'occhio verso l'alto e le camere sembrano più grandi di quello che sono.
Spero che questi consigli vi siano utili io sto pian pianino iniziando ad addobbare casa con questi consigli poi a lavoro finito vi farò vedere come verrà. Un bacione a tutti!

mercoledì 19 novembre 2014

COME DECORARE L' ALBERO DI NATALE

Vi mostro il mio orgoglio...il mio albero di Natale bellissimo vero? Tutte le decorazioni le trovate al Flover al Villaggio di Natale si spende un po' di più ma l'effetto è chic!
Io l'ho copiato da loro, anzi a me è venuto meglio : p come potete vedere non serve comprare chissà quante cose l'albero deve essere pieno al punto giusto, dovete solo coprire i buchi.
Ah un'altra cosa questo è da camera è x quello che non ci sono le luci sennò sarebbe di una volgarità immensa.
Io ho iniziato dalle decorazioni ho messo prima le rose,fiocchi e x ultimo ho messo le palline,in questo modo avendo coperto i buchi con le decorazioni avete gia il posto giusto per le palline cosi è molto facile.









Questi erano i miei consigli da vera inesperta ma è solo per un albero piccolo da camera come il mio.
Per i classici alberi quelli grandi  e cicci invece il discorso cambia,navigando su internet mi sono imbatutta in un sito molto interessante ecco i consigli:
Bisogna decorare l'albero di Natale in maniera uniforme, gli addobbi natalizi devono essere distribuiti su tutti i lati dell'albero a prescindere dalla visuale.
  • Cominciare dalle luci

La prima decorazione che va posizionata sull'albero di Natale sono le luci. Prendiamo in considerazione il classico "filo di luci":  avvolgetelo (possibilmente acceso) in senso orario attorno l'albero di Natale partendo dall'interno dell'albero fino all'esterno. In questo modo quando dovrete togliere le decorazioni, sarà più facile trovare il senso e "il capo" del filo di luci.

Posizionare gli addobbi all'interno dell'albero di Natale

Dopo le luci dedicatevi a decorare l'interno dell'albero di Natale ma con addobbi natalizi disponendoli in questo modo:
  1. gli addobbi piccoli in alto
  2. gli addobbi di media grandenzza a metà albero
  3. gli addobbi grandi in basso
Posizionando in questo modo le decorazioni si darà un senso di pienezza all'albero ma attenzione, conservate le decorazioni più particolari o che volete mettere in risalto. Questi addobbi andranno posizionati sulle punte delle estremità dei rami, in evidenza insomma.
  • Posizionare gli addobbi sulle punte dei rami

Dopo aver provveduto a decorare l'interno dell'albero di Natale adesso potete concentrarvi "sull'esterno" ovvero sulle punte dei rami. Qui potete posizionare tutti i vostri addobbi natalizi di piccole dimensioni ma soprattutto preferiti o di particolare valore. Ad esempio palline di Natale da collezione, dipinte a mano o semplicemente quelle a voi più care. Insieme alle palline di Natale perchè non puntare anche su addobbi natalizi particolari come la frutta secca. Di grande effetto sono le stalattiti che enfatizzeranno la verticalità dell'albero.
Come ultimo posizionare il puntale.
Questi consigli mi sembrano ottimi per un albero grande,ricapitolando le palline vanno dentro mentre le decorazioni fiocchi,rose,stelle vanno all'esterno sulla punta dei rami....anche il Flover ha fatto cosi:

Qui di seguito il resto delle foto scattate da me al Flover dentro il Villaggio di Natale dove ho preso ispirazione per fare il mio alberello : )






Spero che i consigli vi siano d'aiuto i prossimi post su come decorare la casa.
Buon lavoro a tutti!

giovedì 13 novembre 2014

COME REALIZZARE (DA SOLE) LE PALLINE DI NATALE

Ed eccoci sempre in tema di Natale,ormai ci siamo e chi è indietro con le decorazioni è meglio darsi da fare (come me) : )
Oggi vi propongo video e schemi x realizzare con le nostre manine le palline che andranno a decorare il nostro albero di Natale....siete pronti?iniziamo...



Per la realizzazione ci servono: della tela Aida (che possiede una trama adatta per i ricami a punto croce), delle forbici, del cotone da rivestimento, delle forbici per il cucito, ago e filo, nastrini colorati di raso, organza o del materiale che preferiamo, filo di cotone per lavorare a punto croce colorato, schemi per le decorazioni. Per avere delle decorazioni più movimentate e giocose possiamo realizzare varie forme, quindi tagliamo la Tela Aida a forma di quadrato, cerchio, calza, stella, cuore, quello che preferiamo, ritagliamo tutto 1 cm in più rispetto al disegno da realizzare. Ad esempio, se dobbiamo realizzare una palla di 30 cm, il nostro cerchio dovrà misurare 16 cm. Quindi tagliamo due forme identiche (in questo caso cerchi) sulla tela Aida e procediamo con il realizzare due schemi natalizi a nostro piacimento con il cotone colorato.
Terminato il ricamo, mettiamo i due lavori con il ricamo verso la faccia esterna, e cominciamo ad unirli cucendoli insieme. A metà circa della cucitura cominciamo ad imbottire la pallina con il cotone riempiendo per bene la pallina, terminiamo la cucitura. Per coprire la cucitura e quindi evitare che si noti l'unione dei due cerchi, utilizziamo il nastrino colorato e lo cuciamo (possiamo utilizzare il punto croce per fermarlo, lo lasciamo un po' più lungo in modo da poter realizzare un fiocchetto sulla parte superiore della pallina. Prima di terminare la cucitura del nastrino, nella parte alta della pallina infiliamo un nastrino più sottile (dello stesso colore) che servirà per appenderla all'albero.

In questo video invece mostra come fare le palline utilizzando quelle in polistirolo.

E adesso tutti gli schemi:











Spero che il post vi sia piaciuto e che vi sia utile x le vostre decorazioni...Buon lavoro a tutti!

martedì 11 novembre 2014

IDEE X NATALE: SCHEMI PUNTO CROCE GRATIS PRESEPE

Oggi ritorniamo a parlare di Natale e il suo simbolo x eccellenza il presepe.
Vi posto i loro schemi a punto croce più belli che sono riuscita a trovare su intenet...siete pronti?si inizia...







 
qui potete trovare la tabella di conversione DMC-Profilo
Spero che questa carellata di schemi vi sia piaciuta...buon lavoro a tutti!
 

giovedì 6 novembre 2014

IDEE X NATALE: COLLANA FATTA CON I CD

Oggi rimaniamo sempre in tema di natale o meglio di regali.
Nella puntata di oggi di detto fatto il programma su rai2 hanno fatto vedere come realizzare delle collane con i cd, ma potete anche fare dei fermagli,delle spille insomma quello che più vi piace l'importante è capire bene il procedimento e il gioco è fatto....il video della puntata di oggi non l'ho trovato appena lo mettono in rete lo posto, ma in internet ho trovato un procedimento simile (non uguale) ma l'effetto è sempre bello ed originale....siamo pronte? vi mostro con i stessi materiali due differenti risultati...iniziamo con la collana colletto:


L’occorrente per realizzare la collana colletto è:
- una camicia
- vecchi CD
- colla per tessuti
- forbici
- un vecchio asciugamano
- una pentola
- un litro di acqua



Iniziate con il portare ad ebollizione il litro di acqua, immergete i vostri CD per un paio di minuti in modo da ammorbidire la plastica. Passati 2-3 minuti togliete i vostri CD dall’acqua e asciugateli con il vostro asciugamano.
Tagliate i CD in piccoli pezzetti di diverse dimensioni. Con l’aiuto della colla per tessuti realizzate il vostro mosaico sul colletto della camicia e lasciate asciugare per bene.
Lasciate asciugare la colla per 2 ore e il vostro capolavoro sarà pronto per essere indossato!

Per fare la collana:

  • una maglia con il bordo del collo alto
  • uno o più CD, dipende dal numero di preziose pietruzze desiderate
  • colla a caldo
  • forbici
  • Intanto che l’acqua bolle avete tempo di tagliare lungo la cucitura lo scollo della vecchia maglia, e ricavare delle strisce che serviranno per chiusura.
    Lo scollo da prendere in considerazione è la porzione davanti; per quanto riguarda le strisce le ho tagliate da una manica: 2 strisce lunghe 50 cm e 2 cm di altezza.
    Incollare con l’utilizzo della colla a caldo le strisce allo scollo, intanto controllare il tempo di cottura del CD.
    Senza bruciarsi le dita iniziare a tagliare il disco, fate le forme che vi piacciono di più questi preziosissimi zirconi potranno e dovranno essere i più diversi possibili.
    Posizionare i vari pezzi appena ritagliati sullo scollo, create una sorta di mosaico luccicante.

  • Per capire ancora meglio come procedere vi metto il video di una ragazza che l'ha fatto.
    Spero che vi sia stato utile e che soprattutto vi sia piaciuto...buon lavoro a tutti!

    mercoledì 5 novembre 2014

    IDEE X NATALE: GHIRLANDA IN FELTRO FAI DA TE

    Scusate x l'assenza ma avevo problemi di connessione, ma per fortuna ora è tutto risolto e possiamo continuare con le idee natalizie (ormai ci siamo) oggi parliamo di ghirlande.
    Vediamo un po' cosa serve e come possiamo realizzare noi a casa...




    Disegna un cerchio sul cartone con un diametro di 25 cm. Al suo interno traccia un secondo cerchio di 40 cm di diametro e ritaglia.
     Ora hai una ruota che ti permetterà di ricavare una ghirlanda di circa 10 cm: naturalmente puoi aumentare o diminuire le dimensioni a seconda del risultato che desideri ottenere. Riproduci due ruote identiche sul feltro o pannolenci. Ricordati di considerare un centimetro in più per lato poiché servirà più spazio per le cuciture e l'ovatta.
    Ricopri la superficie del cartone con la colla vinilica e aggiungi un po' di imbottitura, senza esagerare.
    Poi appoggiate i due cerchi di feltro e inizia dall'interno, cucendo con il punto festone. Ricorda che la stoffa deve essere ben tesa: mentre inserisci la giusta dose di imbottitura procedi con la parte esterna facendo attenzione a ottenere una superficie uniforme.
    Decora la ghirlanda con un nastro di raso da avvolgere con delicatezza intorno: cerca di distanziare con equilibrio di modo da ottenere un'impressione di regolarità e evita di stringere troppo. In alternativa? Ritaglia tante sagome (stelle, cuori, luna, etc.) nel feltro e con una goccia di colla a caldo incolla le figure sulla ghirlanda.
    Se lo desideri, puoi creare due o tre ghirlande di dimensioni diverse, da unire con un filo di lana colorata. Puoi utilizzare la ghirlanda come addobbo da appendere alla porta, oppure per decorare un pacchetto speciale. L'idea in più? Confeziona tante piccole ghirlande colorate nel feltro e usale da appendere all'albero di Natale.
    Questo video ci fa capire ancora meglio come bisogna procedere, insomma non è una cosa complicatissima bisogna solo dare sfogo alla propria creatività : D
    Buon lavoro a tutti.