giovedì 13 novembre 2014

COME REALIZZARE (DA SOLE) LE PALLINE DI NATALE

Ed eccoci sempre in tema di Natale,ormai ci siamo e chi è indietro con le decorazioni è meglio darsi da fare (come me) : )
Oggi vi propongo video e schemi x realizzare con le nostre manine le palline che andranno a decorare il nostro albero di Natale....siete pronti?iniziamo...



Per la realizzazione ci servono: della tela Aida (che possiede una trama adatta per i ricami a punto croce), delle forbici, del cotone da rivestimento, delle forbici per il cucito, ago e filo, nastrini colorati di raso, organza o del materiale che preferiamo, filo di cotone per lavorare a punto croce colorato, schemi per le decorazioni. Per avere delle decorazioni più movimentate e giocose possiamo realizzare varie forme, quindi tagliamo la Tela Aida a forma di quadrato, cerchio, calza, stella, cuore, quello che preferiamo, ritagliamo tutto 1 cm in più rispetto al disegno da realizzare. Ad esempio, se dobbiamo realizzare una palla di 30 cm, il nostro cerchio dovrà misurare 16 cm. Quindi tagliamo due forme identiche (in questo caso cerchi) sulla tela Aida e procediamo con il realizzare due schemi natalizi a nostro piacimento con il cotone colorato.
Terminato il ricamo, mettiamo i due lavori con il ricamo verso la faccia esterna, e cominciamo ad unirli cucendoli insieme. A metà circa della cucitura cominciamo ad imbottire la pallina con il cotone riempiendo per bene la pallina, terminiamo la cucitura. Per coprire la cucitura e quindi evitare che si noti l'unione dei due cerchi, utilizziamo il nastrino colorato e lo cuciamo (possiamo utilizzare il punto croce per fermarlo, lo lasciamo un po' più lungo in modo da poter realizzare un fiocchetto sulla parte superiore della pallina. Prima di terminare la cucitura del nastrino, nella parte alta della pallina infiliamo un nastrino più sottile (dello stesso colore) che servirà per appenderla all'albero.

In questo video invece mostra come fare le palline utilizzando quelle in polistirolo.

E adesso tutti gli schemi:











Spero che il post vi sia piaciuto e che vi sia utile x le vostre decorazioni...Buon lavoro a tutti!

1 commento:

  1. Dove posso trovare le palline con l'inserto ? Puoi darmi indicazioni? Grazie

    RispondiElimina