Come promesso qualche giorno fa oggi vi mostro come si fa a ricamare su una maglietta,o canottiera o anche vestito e qualche schema a punto croce,cosi potete gia iniziare a ricamare se vi piace qualcosa.
Qui sotto vi mostro alcune foto su dove potete ricamare:la prima foto qui sotto hanno ricamato lo stesso motivo cioè i fiori sia su una parte della borsa ma anche sul vestito
Mentre in questa hanno ricamato tutta la borsa
In questo link (cliccate sopra al testo) vi spiega come ricamare direttamente sulla maglia,se avete una maglia in lana dove si vedono i tipici "quadretti" della stoffa del punto croce questo è un'ottimo metodo senza dover ricorrere al cencio della nonna.
Per tutti gli altri tipi di tessuto è meglio usare il cencio della nonna,ma se non volete spendere (il cencio della nonna costa un po') potete farlo con la tela aida normale.
Il procedimento è sempre lo stesso che si usa per il cencio della nonna, ritagliate la tela aida (può essere a forma quadrata dove deve stare il vostro ricamo) posizionatela sopra alla maglia o vestito e iniziate a ricamare,dovete stare attente a prendere anche il tessuto quindi il filo deve sempre passare sotto altrimenti ricamerete solo sulla stoffa e non sul vestito.
Si procedete come sempre per bloccare il filo vi consiglio questo video dove mostra come si fa (è in portoghese ma basta guardare e si capisce).
Finito di ricamare con molta pazienza dovete sfilacciare la tela aida e il ricamo si trasferirà sul vestito.
La stessa cosa è per il cencio della nonna che esistono due versioni uno a fine ricamo lo dovete sfilacciare e l'altro invece si scioglie nell'acqua tiepida ma è molto più difficile da lavorare perché è molto duro.
In questa foto si vede bene il cencio della nonna quello che si scioglie nell'acqua
E in questa il lavoro finito che è uguale alle foto che vi ho messo sopra
Dopo questa "breve" spiegazione vi metto gli schemi a punto croce che ho trovato su internet a giorni metterò anche i miei:
Questo schema è stato fatto per ricamarlo o su un top o su un vestito perché fa da collana
Qui hanno ricamato tutto il vestito
Qui hanno fatto solo una riga di fiori sul vestito
Sempre sul vestito ma questa volta un motivo dritto
Qui sotto invece un tutorial su come trasferire un'immagine per poi fare il punto maglia
Spero che questo post vi piaccia e che vi sia stato utile : )
Domani un altro post sui Lucha Dragons!
Buon giovedì a tutti : )
Grazie! :)
RispondiElimina