venerdì 29 aprile 2016

SCHEMI PUNTO CROCE GRATIS: PIZZO

Salve,eccomi pronta per un nuovo post,oggi vi propongo alcuni schemi a punto croce e come tema oggi è il pizzo!
Lo so è una cosa un po' insolita perché di solito si fa con l'uncinetto,ma io non sono brava con l'uncinetto (so solo fare il punto croce) e devo fare un centrino cosi mi sono messa alla ricerca di altre alternative,e mi è venuta la geniale idea di cercare dei pizzi su internet.
Qui vi metto gli schemi che sono riuscita a trovare e quelli che sono venuti meglio con il programma online Pattern Maker,per chi come me non sa fare l'uncinetto è una bella idea per farsi dei centrini con il punto croce,oppure potete decorare delle tende o una tovaglia o fare dei cuscini,i motivi sono molto belli,qui li vedete neri però voi potete cambiare colore (io per esempio lo ricamerò in blu).
Questi li potete fare in due versioni,o li ricamate cosi con tutti i colori che ci sono in fondo allo schema e allora verrà un trompe l'oeil,oppure potete farli monocolore cioè un solo colore molto scuro nero,blu ecc. su una tela bianca,oppure potete fare il contrario stoffa scura e matassina di colore bianco.
Spero che questa idea e gli schemi vi piacciano,scegliete il vostro preferito:





Qui invece mi sono un po' sbizzarita e vi propongo sempre pizzi ma presi da tatuaggi,se vi piacciono voi ovviamente fate solo il disegno:



Se li ricamate mandatemi pure i vostri capolavori e vi dedicherò un post, o se volete che li ricami io per voi mandatemi tutto al mio indirizzo di posta: tatiana_sbravati@yahoo.it
Il prossimo post sarà lunedi,e ritornerò a mettere gli schemi della Disney!
Buon lavoro a tutti e buon weekend : )

mercoledì 27 aprile 2016

COME RITOCCARE I PROPRI CAPOLAVORI SENZA USARE PHOTOSHOP

Salve a tutti,come promesso oggi vi parlo su come ritoccare i vostri lavori a punto croce,in modo che tutto il vostro lavoro non venga sprecato! ; )
Io non sono un'esperta in materia,ma ho fatto degli esperimenti sui miei lavori.
Il metodo è molto semplice,quando avete finito di ricamare il vostro quadretto prima di incorniciarlo basta mettere dietro un cartoncino bianco,io l'ho semplicemente appoggiato ma se volete potete anche incollarlo.
In questo modo il fondo è molto bianco (come si vede nella foto qui in basso) ed esalta il ricamo.

                                         
   Qui ci sono i cavalli ricamati su una normale tela aida bianca,come vedete si perdono un po'



Mentre qui sono sempre gli stessi cavalli con l'aggiunta del cartoncino bianco dietro,l'effetto è completamente diverso.


Qui sotto trovate altri soggetti diversi cosi capite l'effetto che fa anche il trompe l'oeil a punto croce



E qui con uno schema facile,io ho usato il bianco perché la stoffa era bianca,ma se voi avete ricamato su una tela colorata mettete il cartoncino dello stesso colore della stoffa e l'effetto è uguale.


Spero che l'idea vi piaccia,io i miei lavori li faccio tutti con questo piccolo accorgimento cosi tutto il disegno viene valorizzato. : D
Il prossimo post è venerdì su cosa? ancora non lo so : D
Ciaoooooooooooooo

sabato 23 aprile 2016

SCHEMI TROMPE L'OEIL PUNTO CROCE GRATIS: ROSE

Salve a tutti,come vi avevo anticipato ieri oggi parliamo sempre di trompe l'oeil ma questa volta vi metto dei bei schemi a punto croce.
Ieri vi ho spiegato per bene cosa è il trompe l'oeil e come si fa a realizzarlo (se ve lo siete perso andate qui e trovere il post con tutte le spiegazioni).
Spero che l'argomento di oggi vi piaccia ho deciso di proporvi gli schemi sulle rose perché credo che stanno bene con tutto,gli schemi qui proposti potete ricamarli per fare o un quadretto,o per fare dei cuscini (questo lo consiglio perché le rose rendono benissimo),e anche per fare delle tende (dovrete munirvi di cencio di nonna) o quello che la vostra fantasia vi suggerisce,ormai con il punto croce si può fare veramente di tutto! ; )
Dopo questo breve consiglio vi mostro gli schemi,come sapete vi mostro anche le foto da dove le ho prese cosi capite meglio il concetto:

                                                                rosa a cuore

                                             foto originale,questa sta benissimo su un cuscino

                                                                   mazzo di rose a cuore

                                                         mazzo di rose a cuore foto originale

                                                                     rosa blu

                                                          rosa blu foto originale

Spero che queste rose particolari vi piacciano,se volete vederne altre ditemelo pure e vi farò gli schemi sempre e solo con la tecnica trompe l'oeil,perchè su internet non ci sono trovate i classici ma visto ricamiamo facciamolo bene giusto? ; )
Buon weekend a tutti,il prossimo post sarà mercoledì e vi parlerò su come photoshoppare da soli senza uso dei programmi i vostri capolavori! : )
Ciaoooooooooooo              

venerdì 22 aprile 2016

TROMPE L'OEIL A PUNTO CROCE

Salve a tutti,come promesso oggi vi spiego brevemente cosa è il trompe l'oeil e come si fa a realizzarlo da soli a punto croce ma poi ci sono anche delle varianti nella pittura,finto marmo ecc.
Non sapevo nemmeno io cosa fosse ma guardando detto fatto ho visto la puntata dove la macchiavelli faceva il finto marmo e ha parlato appunto di questa tecnica,navigando su internet mi sono un po' informata,e il trompe l'oeil non è altro che fare un quadro il più realistico possibile.
Ero rimasta scioccata perché io ricamo cosi e nemmeno lo sapevo :D
Qui sotto vi mostro due tipi di schemi a punto croce,uno è il trompe l'oeil in versione punto croce,mentre l'altro è il "classico" schema a punto croce.

                                                          la mia camera da letto

                                        

                                                camera da letto presa su internet

I soggetti sono uguali cosi potete capire bene come funziona il trompe l'oeil,la camera da letto che ho ricamato (cliccate sopra alla foto per vederla grande) è molto realistica,sembra di guardare una camera da letto vera,è questo il trompe l'oeil cioè deve rappresentare la realtà,mentre l'altro è uno schema semplicissimo è sempre una camera da letto ma cambia in modo radicale,un letto nella realtà non è cosi e nemmeno le tende nella realtà non sono cosi.
Il segreto per fare un trompe l'oeil a punto croce sono i colori,più colori mettete e più lo schema acquisterà maggiore profondità (come si vede nella mia foto),mentre lo schema preso da internet ha sempre profondità ma gioca con pochi colori e allora l'insieme risulta "finto",non corrisponde alla realtà.
Vi faccio un altro esempio con i minions:

                                                                   trompe l'oeil

                                                                   schema classico

Anche qui il primo è fatto con la tecnica trompe l'oeil,infatti rispecchia il personaggio che vedete al cinema,mentre l'altro è il classico schema che trovate nelle riviste ma non ha profondità come il primo,infatti il secondo ha molti meno colori rispetto al primo.
I pro e i contro del trompe l'oeil:
I pro sono che si ha maggiore profondità,quindi un quadro fatto in questo modo mette in risalto una parete e fa sembrare la stanza più grande,idem se decidete di fare un cuscino.
E un altro pro (per me importantissimo) lo schema in se non è complicato perché è tutto a punto croce non c'è il punto scritto o punti a tre quarti come nei classici schemi.
I contro sono che servono tantissimi colori e quindi spenderete un po' di più rispetto agli schemi classici,ma secondo me questo "inconveniente" viene risolto se comprate matassine a basso costo tipo Profilo che io le pago a 0,75 all'una.
E dovete fare tanti cambi di colore quindi ci metterete un po' più tempo per ricamare,io per fare la camera da letto ci ho messo un mese ricamando solo 2-3 ore al pomeriggio.
Ora sapete come ricamare a punto croce con l'effetto trompe l'oeil,in internet non trovate schemi di questi tipo li trovate solo qui :D tutti gli schemi che propongo sono tutti con questo effetto quindi avete ottimi spunti.
Se volete invece altri schemi che non sono presenti qui nel blog scrivetemi pure quello che vi serve e lo avrete : )
A domani con altri schemi a punto croce sempre in stile trompe l'oeil! : )


giovedì 21 aprile 2016

SCHEMI PUNTO CROCE GRATIS:I MINIONS

Scusate lo so è passato un bel po' dall'ultimo post ma il pc ha smesso di collaborare e in più ho perso tutti i lavori che avevo fatto e di cui volevo mostrarvi :( ma piano piano sto cercando di recuperarli (nulla è perduto)! :D
Mi scuso ancora per questo inconveniente e spero di farmi perdonare con uno schema a punto croce: I minions!










Ci sono tutti gli schemi a punto croce e sotto vi ho messo anche le foto originali da cui sono stati presi.
Come sapete o per chi è nuovo io per i miei schemi a punto croce mi affido al programma online Pattern Maker per me è favoloso non serve scaricare nulla è tutto online metti una tua foto e in pochi minuti hai il tuo schema a punto croce (avevo fatto anche un post dedicato al programma che trovate qui con la spiegazione su come usarlo al meglio e i consigli).
I colori che vi servono sono sotto allo schema e sono in DMC,se volete ricamare con altre matassine dovete munirvi di tabelle di conversione che trovate tranquillamente su internet.
Spero che gli schemi vi piacciano e se qualcuno li ricama mettete la foto cosi tutti vedranno il vostro capolavoro :D e poi magari se siete in tanti posso anche mandarvi dei premi!
Per il momento è tutto buon lavoro e.....il prossimo post è domani (promesso) su trompe l'oeil!
Ciaooooooooo :)