venerdì 22 aprile 2016

TROMPE L'OEIL A PUNTO CROCE

Salve a tutti,come promesso oggi vi spiego brevemente cosa è il trompe l'oeil e come si fa a realizzarlo da soli a punto croce ma poi ci sono anche delle varianti nella pittura,finto marmo ecc.
Non sapevo nemmeno io cosa fosse ma guardando detto fatto ho visto la puntata dove la macchiavelli faceva il finto marmo e ha parlato appunto di questa tecnica,navigando su internet mi sono un po' informata,e il trompe l'oeil non è altro che fare un quadro il più realistico possibile.
Ero rimasta scioccata perché io ricamo cosi e nemmeno lo sapevo :D
Qui sotto vi mostro due tipi di schemi a punto croce,uno è il trompe l'oeil in versione punto croce,mentre l'altro è il "classico" schema a punto croce.

                                                          la mia camera da letto

                                        

                                                camera da letto presa su internet

I soggetti sono uguali cosi potete capire bene come funziona il trompe l'oeil,la camera da letto che ho ricamato (cliccate sopra alla foto per vederla grande) è molto realistica,sembra di guardare una camera da letto vera,è questo il trompe l'oeil cioè deve rappresentare la realtà,mentre l'altro è uno schema semplicissimo è sempre una camera da letto ma cambia in modo radicale,un letto nella realtà non è cosi e nemmeno le tende nella realtà non sono cosi.
Il segreto per fare un trompe l'oeil a punto croce sono i colori,più colori mettete e più lo schema acquisterà maggiore profondità (come si vede nella mia foto),mentre lo schema preso da internet ha sempre profondità ma gioca con pochi colori e allora l'insieme risulta "finto",non corrisponde alla realtà.
Vi faccio un altro esempio con i minions:

                                                                   trompe l'oeil

                                                                   schema classico

Anche qui il primo è fatto con la tecnica trompe l'oeil,infatti rispecchia il personaggio che vedete al cinema,mentre l'altro è il classico schema che trovate nelle riviste ma non ha profondità come il primo,infatti il secondo ha molti meno colori rispetto al primo.
I pro e i contro del trompe l'oeil:
I pro sono che si ha maggiore profondità,quindi un quadro fatto in questo modo mette in risalto una parete e fa sembrare la stanza più grande,idem se decidete di fare un cuscino.
E un altro pro (per me importantissimo) lo schema in se non è complicato perché è tutto a punto croce non c'è il punto scritto o punti a tre quarti come nei classici schemi.
I contro sono che servono tantissimi colori e quindi spenderete un po' di più rispetto agli schemi classici,ma secondo me questo "inconveniente" viene risolto se comprate matassine a basso costo tipo Profilo che io le pago a 0,75 all'una.
E dovete fare tanti cambi di colore quindi ci metterete un po' più tempo per ricamare,io per fare la camera da letto ci ho messo un mese ricamando solo 2-3 ore al pomeriggio.
Ora sapete come ricamare a punto croce con l'effetto trompe l'oeil,in internet non trovate schemi di questi tipo li trovate solo qui :D tutti gli schemi che propongo sono tutti con questo effetto quindi avete ottimi spunti.
Se volete invece altri schemi che non sono presenti qui nel blog scrivetemi pure quello che vi serve e lo avrete : )
A domani con altri schemi a punto croce sempre in stile trompe l'oeil! : )


Nessun commento:

Posta un commento