sabato 13 settembre 2014

DECOUPAGE: CIGNI IN 3D

Dopo i post sul punto croce iniziamo a parlare anche di decoupage prima di mostrarvi quello che ho fatto e le tecniche che si usano iniziamo con la storia...
"Le prime tracce di questa tecnica in Europa già dal
Medioevo, quando i monaci amanuensi arricchivano in questo modo i loro manoscritti. La storia del moderno découpage ha però inizio con la passione che le corti europee dimostrarono verso una particolare tecnica, giunta dalla Cina già nel '500 e che si affermò in Europa soprattutto alla fine del Seicento: la laccatura. Questa consisteva in un procedimento complicatissimo che rendeva mobili e oggetti impreziositi da decorazioni sotto decine e decine di strati di lacca lucidissima. Il costo degli oggetti laccati cinesi era talmente alto e la produzione così insufficiente rispetto alla richiesta che abili mobilieri veneziani pensarono di proporre sul mercato un prodotto di imitazione, che consisteva nel ritagliare stampe orientali, incollarle e proteggerle sotto strati di finitura di sandracca (una resina di origine naturale), fino ad ottenere un oggetto molto simile all'originale: nasceva così la cosiddetta arte povera veneziana (lacca dei poveri), che col tempo si sarebbe arricchita di oggetti di grande gusto cromatico e compositivo. Presto la tecnica si diffuse in Francia poi in Inghilterra, e il culmine della notorietà si ebbe nel XVII secolo quando nelle case degli aristocratici inglesi fecero furore le Print Room (stampe raffiguranti città europee, che venivano incollate direttamente al muro e impreziosite da decori e cornici di contorno). Lo stile del découpage cambiò completamente in epoca vittoriana: infatti intorno a una stampa centrale ruotavano fiori, scene campestri, immagini di bambini sovrapposti tra di loro a caso".
E adesso ecco uno dei miei tanti lavori (pian pianino li metto tutti).


Ecco come realizzarlo:
Ho preso un piatto in vetro dalla forma che più vi piace, l'ho colorato di bianco poi ho preso un tovagliolino l'ho sfogliato dai veli e ho messo solo il disegno, poi con la colla si incolla a raggiera (formando la classica x) in modo che non si formino bolle d'aria. Per fare il 3D ho preso la pasta modellante solo sul disegno dei cigni, prima si da uno strato di colla e poi la pasta. Ho preso un altro tovagliolo ho ritagliato il cigno,sfogliato dai veli, e l'ho incollato sopra. Dopo di che ho pennellato con la spugnetta tutto intorno al piatto il colore giallo e poi azzurro, questa tecnica si chiama marmorizzato. Ho aspettato che si asciugasse (1 giorno) e poi ho messo la vernice acrilica su tutto il piatto. Aspettate che si asciuga.
Spero vi sia piaciuto...buon weekend a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento